Autentica lavorazione artigianale del vetro dal 1964

La Parise Giovanni Soffieria è a Marostica (Vicenza, Italy), in corso della Ceramica 18.

L’azienda fu fondata nel lontano 1964 dall’artigiano Giovanni Battista Parise, autentico ideatore di un’arte nuova, basata sulla lavorazione, con la tecnica del cannello a lume, del tubo di vetro Pyrex, che aveva appreso giovanissimo in Svizzera e che contribuì a sviluppare e innovare.

L’arte del vetro come patrimonio culturale di una comunità. Così, da sempre, la concepisce la Soffieria Parise, facendone motivo di apertura alla società.

In questa filosofia si inseriscono le visite in azienda, durante le quali gli ospiti apprendono la storia del vetro di Marostica, osservano i creativi al lavoro e dialogano con loro, conoscono la gamma di prodotti realizzati dall’azienda. Numerosi gli istituti scolastici e i gruppi turistici che vogliono capire le peculiarità dell’artigianato locale.

Numerosi anche gli eventi, quali mostre e work shop, attraverso i quali l’azienda promuove il valore aggiunto dell’arte del vetro. “Poesia in canto”, organizzato con il patrocinio della Città di Marostica, è la manifestazione principale voluta dalla Soffieria Parise, con lo scopo di arricchire il repertorio musicale destinato a bambini e ragazzi, coinvolgendo le corali più attive: in quest’ambito viene anche assegnato a studenti dei corsi artistici il “Premio Giovanni Battista Parise, maestro del vetro soffiato”.

PERSONAL EXHIBITION